Casse amplificate attive o passive

Casse amplificate attive o passive?

Sono ad un dilemma, poco tempo fa, mi sono recato presso un negozio di musica perché volevo acquistare delle nuove casse amplificate, si tratta della prima volta che le acquisto, perché le mie vecchie casse hanno smesso di funzionare come si deve, e ne va una a mala pena. Ora, credo che il mio impianto spero risalga a una decina di anni fa, il sistema è ancora ben fatto, solo le casse acustiche sono da ricomprare, il discorso e che probabilmente la tecnologia e andata molto più avanti di quello che mi aspettassi, o semplicemente io non sapevo proprio nulla sulle casse amplificate.

Appena entrato, mi ricordo di essere stato colpito dal corpo della cassa vuoto, allora il commesso comincia a raccontarmi che loro creano le casse, le costruiscono, e che quello era il corpo della cassa acustica, ancora bel lontana da quella amplificata. Il ragazzo del negozio mi ha slegato che esistono due distinzioni fondamentali in termini casse amplificate, ne esistono modelli passivi ed attivi, io ho scoperto quindi di avere sempre utilizzato casse attive, ovvero quelle con sistema amplificatore già montato, incluso all’interno della cassa acustica.

Discorso ben diverso per quelle passive, che sono si più leggere, perché non hanno un amplificatore incluso, ma sono anche più da esperti, l’amplificatore è quel dispositivo che fa aumentare la potenza del suono, per cui se non sai che tipo di potenza cerchi e soprattutto di cosa si tratta, meglio non rischiare, non sembra un acquisto semplice.

Mi sono meravigliato nel non sapere che esistevano casse acustiche senza un amplificatore, credevo che fosse integrato in tutte le casse, per il suoni, mentre mi è stato spiegato il contrario. Ancora più intessa te il discorso riguardo la potenza del suono, il ragazzo mi ha poi elencato una serie di casse amplificate con potenza diverse, spiegandomi che si trattava del rapporto tra il wattaggio e i decibel, a calcolare la potenza del suono. Sono uscito da quel negozio davvero molto appagato, ho trovato un appassionato che mi ha spiegato moltissimo sulle casse amplificate.

La potenza del suono

Non è stato molto preciso sulla spiegazione del rapporto delle costanti, wattaggio e decibel, dicendomi che è roba da matematici, e che non mi serviva sapere così tanto, e si è concentrato nel mostrarmi le opzioni di casse amplificate attive pronte per essere collegate al mio stereo, ho deciso di scegliere e due di dimensione classica, con struttura di legno, con bassi e sembrano una vera potenza, tornato a casa le ho provate e non ho smentito il mio acquisto, anzi, sono davvero soddisfatto, la qualità del suono ottima, anche se ho scelto una marca diversa da quella dell’impianto che avevo.