comici e teatro

Comici e il teatro

L’ho sempre considerata come l’altra faccia del teatro, anche perché le rappresentazioni teatrali classiche, riportano testi di romanzi importanti o tragedie, si tratta di riportare in vita delle storie importanti tramite la loro interpretazione scenica, esistono però forme diverse di teatro, oggi ancora di più, e viene anche utilizzato molto dai comici. Il comico, un personaggio che mi ha sempre affascinato, non è per niente facile fare ridere davvero le persone, farle divertire, si tratta di un bel dono, e ho sempre amato gli spettacoli comici anche e soprattutto per questo.

La grande opportunità di poter far ridere qualcuno, quando ci divertiamo non pensiamo ad altro, la nostra mente si libera, ridere è sempre stato considerato terapeutico, sprigiona sostanze che ci fanno bene, e ci rilassiamo; quindi lo considero un vero dono quello di fare ridere le persone. Ci sono moltissimi tipi di comici, e anche il modo di fare sarcasmo utilizza maniere differenti, chi più diretto, chi meno, chi ama fare sempre esempi con personaggi importanti, chi preferisce parlare dietro le righe, chi ama crearsi un personaggio e seguirà la linea del personaggio.

Non esiste un tipo di comico, ma moltissimi, quanti sono i caratteri delle persone, per questo motivo si tratta sempre di una bella novità, perché si tratta di interpretazioni diverse, e dopo tutto anche i comici sono dei bravi attori, non deve erse i cosa poi difficile di fare sorridere gli altri quando tu sei di cattivo umore, o ancora peggio triste.

Un’artista di questo tipo ama talmente il suo lavoro, che forse questo aiuta anche a non pensare a tutto il resto. Il lavoro del comico non è per nulla semplice, a differenza dell’attore, il suo compito è quello di fare ridere le persone, quindi il suo rapporto con il pubblico diventa molto più stretto anche di un settore di teatro.

Ridere a teatro

Come ho accennato all’inizio, gli spettacoli teatrali sono solitamente divisi tra rappresentazioni importanti e musical, andare a teatro per ridere in realtà è la base della recitazione, tempo fa, molto tempo fa, quasi tutte le rappresentazioni a teatro erano caricature di personaggi importanti, o altri molto buffi, erano ettari diversi anche molto spesso all’aperto, con artisti ambulanti che si spostavano di villaggio in villaggio per raccontare vicende divertenti, accadute e inventate, facendo ridere il pubblico di qualsiasi posto visitato.

Non esiste cosa migliore della possibilità di fare ridere qualcuno, con il cuore, sono sempre stata molto affascinata dal comico, dal suo personaggio, molto acuto, sensibile e intelligente, per riuscire a scatenare una risata molte volte non usano parole schiette dirette, ma più dei giochi di parole, e analizzando le loro esibizioni, rimango sempre piacevolmente stupita dalla loro acuta intelligenza.